di Silvestri Elisabetta
c.da Acquara
82030 Foglianise (Bn)
Tel: +39 0824-876071
Tel: +39 0824-878226
Cell: +39 338-1535239
La Festa del Grano, manifestazione che si tiene ogni anno dall'8 al 18 agosto, è indubbiamente il principale motivo di attrattiva turistica di Foglianise (Bn).
Le sue origini si perdono nei riti pagani di età romana di festeggiamento in occasione dei raccolti, che nel XVIII secolo si fusero con il culto di San Rocco, patrono del paese.
Elemento caratterizzante della kermesse è la sfilata dei carri di grano, riproduzioni in miniatura di monumenti famosi, di strumenti agricoli riguardanti la mietitura, oppure opere scaturite dalla fantasia dei "carristi", realizzate mediante tecniche differenti di intreccio di steli di grano.
La mattina del 16 agosto, il corteo parte dalla centrale piazza S. Maria, intorno alle ore 9:30, e, incedendo lentamente lungo le principali vie del paese, giunge, a circa metà del percorso totale, alla cappella di San Rocco. Qui il parroco benedice i partecipanti alla sfilata.
Le opere artistiche riprendono il cammino, seguite dalla statua del Santo, proseguendo per un disagevole tratto di stradine strette.
I carri, giunti di nuovo davanti alla chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, proseguono per piazza Mercato, dove vengono lasciati in esposizione, mentre uno stuolo di fedeli, accompagna la statua di san Rocco all'interno dell'antico convento carmelitano.
Per ulteriori informazioni: www.foglianise.org